10 Agosto 2020
Produzioni
percorso: Home > Produzioni

Letture - Spettacolo

LIBRO LIBERA TUTTI!MICRO-TEATRO di Letture Spettacolo


“Quei cari diavoletti, che poi mi si sedevano attorno impazienti, che diventavano muti e tutti occhi ed orecchi appena incominciavo: C’era una volta…, mi davano una gran soggezione”.

Le parole che Capuana scrive nel 1882 ci riportano alla mente oleografiche pitture che testimoniano abitudini ormai perdute. Eppure ascoltare e farsi leggere storie piace molto ai bambini, ed è facile farli innamorare del ruolo di ascoltatore: basta un poco di pazienza e di tempo. L’ascolto non è un’azione passiva, ma un’importantissima premessa alla lettura autonoma, ed è per questo che bisogna intervenire in tal senso: “… i prerequisiti del leggere creativo (devono) essere oggetto di precoci stimolazioni…” E ciò all’adulto richiede estrema attenzione e tanta energia.
Obiettivi
Gli obiettivi principali dell’utilizzo della Lettura Animata sono:

  • Promuovere il piacere di leggere e di ascoltare;
  • Attivare il processo di scoperta del libro come fonte di divertimento e di riflessione;
  • Stimolare capacità di comprensione letterale e referenziale del testo;
  • Favorire la lettura critica e creativa
Il progetto LIBRO LIBERA TUTTI! mira a suscitare negli spettatori la risposta emozionale alla storia letta.

Istruzioni per l’uso

Per consentire la buona riuscita della Lettura Animata sarebbe opportuno incentivare la curiosità nei bambini e nei ragazzi, là dove è possibile, non leggendo prima le storie. Nel caso in cui, invece, la lettura fosse una fase da inserire nelle unità didattiche sviluppate in classe, la conoscenza di testi e argomenti è assolutamente consigliabile.

Bianchina e Nerina

età: 3 - 6 anni
tecnica: teatro d’attore

“Bianchina Nerina” di Stefano Bordiglioni, è una tenera storia di amicizia e di accettazione del diverso che passa attraverso l’allegorico mondo degli animali. La grazia e la semplicità dei personaggi è restituita da una lettura caratterizzata dall’uso di una scenografia morbida e colorata.

Ugo e la principesciolina

età: 3-5 anni
tecnica: teatro d’attore e pupazzi

Ugo è un simpatico pesce, ma non è molto bello, né particolarmente intelligente; è solo il suo desiderio di avventura che lo rende speciale. Il suo sogno è di esplorare il mare più grande che c’è, l’oceano. Dal desiderio di Ugo scaturiscono tanti incontri e una certezza: chi segue i desideri del cuore, dopo tante peripezie, arriva a conoscere la felicità. La lettura è animata da tanti e coloratissimi pupazzi.

Campo, mio campo

età: 4 - 6 anni
tecnica:teatro d’attore

La lettura di “Tì, Tiritì,Tì” di Luigi Capuana è un percorso alla ricerca di stimoli sonori e visivi di una storia che contiene i ricorrenti elementi della fiaba classica. La scoperta della partitura sensoriale avviene grazie a contributi musicali – anche dal vivo- e coreografici. Al termine della lettura i bambini Saranno coinvolti in un gioco d’animazione.

Cappuccetto di tutti i colori

età: 4-7 anni
tecnica: teatro d’attore

Nella letteratura per l’infanzia Cappuccetto è la bambina disubbidiente e curiosa per antonomasia tanto che disattende le indicazioni materne per lasciarsi andare ad esplorare il bosco. La storia, che ha impegnato le penne di Perrault, dei Grimm fino a Bruno Munari e di tanti altri scrittori in tutto il mondo, fornisce ottimi spunti per andare a spasso tra le sue varianti e per giocare – con grande gioco di animazione – con ambienti e colori: Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco.

Occhio al pericolo!

età: 4-6 anni
tecnica: teatro d’attore e oggetti

Un incontro piuttosto insolito tra i libri per bambini: Ahiiii, che male!!!, di Giusi Quarenghi, è un "manuale per crescere sano e andare lontano″, un vademecum per i piccoli nella giungla di pericoli che si possono trovare nelle nostre abitazioni. Ferri da stiro, pentole bollenti, bottoni, prese elettriche, sono vere minacce se usati inadeguatamente. Meglio sarebbe imparare a riconoscerne l’uso appropriato; ci proviamo divertendoci con una parata di simpatici oggetti parlanti.

La macchia di bianchina

età: 4-7 anni
tecnica: teatro d’attore

Il tema della diversità e della sua accettazione è centrale nella semplice e dolcissima vicenda di Bianchina. Può una mucca non trovare pace per il suo manto candido? Attraverso l’avvicendarsi di una girandola di improbabili personaggi e di fantasmagoriche soluzioni al suo “dramma” personale, Bianchina scoprirà la cosa più importante che la rasserenerà.

E sette!

età: 4-7 anni
tecnica: teatro d’attore e pupazzi

Una bella fanciulla ha una prova da superare per potersi sposare. Ma lei pensa solo a mangiare invece di lavorare. A nulla vale l’aiuto di tre simpatiche e magiche vecchiette se non siamo persone oneste e riconoscenti. Dalla raccolta Fiabe italiane di Italo Calvino la tragicommedia è raccontata da uno spassoso pupazzo che interagisce con tre simpatiche befane a grandezza umana

Baffidirame

età: 5-8 anni
tecnica: teatro d’attore e disegno estemporaneo

Un mago invaghito di una principessa, la rapisce. Un prode cavaliere si avventura nella ricerca, ma i suoi compagni Cuordiferro e Spaccalosso sapranno essergli d’aiuto? Una storia di fedeltà e di amicizia tradita raccontata con la magia di disegni realizzati dal vivo.

Il re porcaro

età: 5-9 anni
tecnica: teatro d’attore

Una matrigna, per sbarazzarsi delle tre figliastre, fa bere una pozione al re consorte così che lui scambia tre porcelline per le proprie figlie. Tra parrucche e filtri magici si dipana una avventura coinvolgente in cui la comicità aiuterà a stemperare la lacrimevole storia delle principesse protagoniste.

Il fantastico viaggio di Gina la gocciolina

età: 4-7 anni
tecnica: teatro d’attore e oggetti

Un viaggio didattico dal cielo alla terra, dalle nuvole al fiume passando per l’arcobaleno. L’avventura di una goccia d’acqua è raccontata attraverso elementi naturali e oggetti di uso comune che verranno utilizzati come giochi per scoprire poeticamente un elemento vitale da non sprecare.

La zuppa degli animali

età: 5-7 anni
tecnica: teatro d’attore

L’amicizia e la pace vista attraverso gli animali che collaborano per cucinare – in piena solidarietà – uno squisito minestrone con tutte le verdure. Dal libro Una zuppa di sasso di Anaïs Vaugelade ecco un mix di temi interessanti in un carnevalesco incontro di gusti, di penne, di pellicce, di zampe, che troverà coronamento in una coloratissima tavolata finale.

Diario di una bambina troppo occupata

età: 6-9 anni
tecnica: teatro d’attore

Dopo la geografia la danza, dopo l’inglese il pianoforte… uffa! Che fatica far ascoltare i proprio bisogni agli adulti!! Ma quando il corpo si “esprime” con tanti puntini rossi e grida vendetta, i genitori cominciano a capire. “Dal diario di una bambina troppo occupata” di Stefano Bordiglioni e Manuela Badocco un utile richiamo alla Convenzione dei Diritti dei Bambini.

La rivolta del bosco

età: 6-10 anni
tecnica: teatro d’attore

Il racconto di Anna Lavatelli parla di immondizia di ogni tipo; rifiuti organici e inorganici; plastica, carta e scarpe… Si tolgono dalla città e si abbandonano nella natura. Ma gli animali che ne pensano? Gli uomini si fanno carico di questo interrogativo? Gli animali di sicuro sono molto arrabbiati: chissà quali argute trovate potrebbero adottare per farcelo capire…!

La banda dei notturni

età: 8-10 anni
tecnica: teatro d’attore

La Banda dei notturni di Domenica Luciani è un libro che racconta la coraggiosa avventura di quattro uccelli che decidono di sfidare le leggi della natura e di provare a volare di giorno, malgrado siano destinati a vivere di notte. Le peripezie di Betta la civetta, di Vanni il barbagianni, di Rufo il gufo e di Rocco l’allocco, assieme a tutti gli uomini e gli animali che conosceranno, saranno l’oggetto di una divertentissima intervista sulla vicenda in cui si presenteranno comici personaggi, umani e animali.

Non tutte le streghe vengono per nuocere

età: 8-10 anni
Tecnica: teatro d’attore

Due streghe, due autentiche streghe in carne ed ossa, commentano il libro a loro dedicato dal grande Roald Dahl. Più che una lettura, uno spassoso susseguirsi di giochi, lazzi e scaramucce, per esorcizzare e parodizzare le figure più dispettose e pazzerelle dell’immaginario popolare di tutti i tempi.

Mi ricordo ... la guerra

età: 10-13 anni
tecnica: teatro d’attore

Raccontare per scritto il dolore di una guerra è un’impresa molto ardua. Per comprenderne appieno la profondità occorre una sensibilità che anche i grandi a volte non hanno ben affinata. Perché i bambini e i ragazzi capiscano verità tanto grandi forse è bene affidarsi alle fonti – oggetti, musica, foto, registrazioni d’archivio - e al loro linguaggio universale. E il meraviglioso insieme di racconti di un periodo di sofferenze, di travaglio e di rinascita contenuto nel libro Mi ricordo riesce improvvisamente a evocare la storia del Secondo Conflitto Mondiale ai più giovani. Alla lettura possono essere presenti, previo accordo, anche gli autori del libro che, con la loro testimonianza, creano un’occasione unica.

L'amore per Anna Frank

età: 11-13 anni
tecnica: teatro d’attore

Dal diario di Anna Frank, l’adolescente che proprio grazie alla sua testimonianza scritta ha fatto conoscere le trepidazioni e le paure di una ragazza ebrea, la confessione del suo primo amore. Pochi mesi di emozioni, ma per Anna un tempo magico in cui trova la forza di sperare ancora nella vita e negli uomini, malgrado l’oppressione nazista.

Rosabianca

età: 10-12 anni
tecnica: teatro d'attore

“Rosabianca” è una storia illustrata di Roberto Innocenti.
Parla del Nazismo e di una bambina che ne fa esperienza attraverso la disperazione di suoi più sfortunati coetanei. Le immagini dell’artista riprodotte in grande formato fanno da sfondo ad una lettura sobria, senza pietismi, ma rafforzata da azioni simboliche che rievocano la violenza, la fame, la povertà, il sangue, il dolore, l’innocenza, veri protagonisti di un momento terribile della storia europea.

Storie dell'Olimpo

età: 10-13 anni
tecnica:teatro d’attore

Teseo e il Minotauro, Perseo e la Medusa, Bellerofonte e la Chimera. Dalla mitologia classica tre storie narrate anche con l’aiuto del pubblico per scoprire il lato comico delle eroiche avventure della mitologia classica .

Troppo Rumore

Lettura spettacolo liberamente tratta dall’omonima opera di Max Velthuijs
età: 4-7 anni
tecnica:teatro d’attore e musica dal vivo

Il signor Coccodrillo suona con grande passione il violino e non sa di creare grande disturbo al suo vicino di casa, il signor Elefante, che invece ama leggere in santa pace. Quando anche il signor Elefante decide di seguire la sua vena artistica, tra i due verrà a crearsi una guerra a colpi di note e di strumenti musicali che porterà i due a capire che è meglio trovare un accordo e provare a fare un concertino insieme. La pace, l’amicizia e l’arte sono alla base di una storia semplice, ma che può risultare un tenero stimolo per far riflettere i bambini sull’importanza dell’ascolto e del rispetto degli altri.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio